Il Sentiero del Pellegrino
e La grotta dei Briganti (antro dei Falsari)

Il Sentiero del Pellegrino e La grotta dei Briganti (antro dei Falsari)

Da Varigotti a Noli: Il Sentiero del Pellegrino

Una delle escursioni più suggestive della nostra Riviera di Ponente è il percorso che da Varigotti porta a Noli percorrendo il sentiero detto “del Pellegrino” poichè durante il percorso si incontrano diverse chiese (S. Lorenzo di Varigotti, S. Giulia e S. Lazzaro di Noli).

La cittadina di Varigotti, nota località balneare del comune di Finale Ligure, è famosa per la bellezza delle sue spiagge e per il verdeggiante entroterra incontaminato.

Il sentiero si raggiunge passando per la Via Strada Vecchia a Varigotti per poi salire in un primo tratto un po’ impegnativo. Durante la salita un consiglio è quello di fermarsi ogni tanto ed ammirare la fantastica vista sulla baia dei Saraceni.

 

 

1° tappa: il Mausoleo Cerisola, noto uomo di mare che tornò a Varigotti negli anni ’70 dopo aver vissuto parte della sua vita in Australia inizialmente come prigioniero e poi come lavoratore.

2° tappa: il Punto più Panoramico di tutta la Riviera Ligure di Ponente – Arrivati alla deviazione sul sentiero, si giunge su un fantastico punto panoramico con vista sulla falesia di Punta Crena sul tratto collinare circonstante e sul mare.

3° tappa: il secondo Punto Panoramico si raggiunge superando il bivio con l’Altopiano delle Manie, mantenendo la destra . Durante l’itinerario il percorso è molto ben segnalato.

4° tappa: la Grotta dei Briganti o antro dei Falsari raggiungibile percorrendo il sentiero in discesa e facendo attenzione alla deviazione sulla sinistra.

Qui il sentiero scende molto ripidamente (il consiglio di fare molta attenzione!) fino a raggiungere la caratteristica grotta preistorica detta dei Briganti così chiamata poichè si narra fosse luogo dove i contrabbandieri conservavano la loro merce in passato.
Attraverso una cavità ci si può calare all’interno. Una volta scesi, consiglio di mantenere sempre la destra (fate attenzione al dirupo sulla sinistra e non fate troppo affidamento al corrimano protettivo) .
L’origine della grotta, che un tempo antico fa si trovata sotto il livello del mare, fu dovuta ad una costante erosione marina di milioni di anni fa. Qui Il paesaggio è davvero di bellezza impressionante !
Ritornando sul sentiero principale potrete proseguire e raggiungere così Noli in circa 45 minuti di cammino, incontrando i ruderi della chiesa di Santa Margherita e i resti dell’Eremo realizzato dal Capitano De Albertis, aristocratico e viaggiatore di fine ‘800 e proprietario del castello sito a Genova.
Un volta arrivati, a seconda della stagione potrete scegliere se rinfrescarvi nelle limipide acque della baia oppure di girovagare nel suggestivo borgo medioevale ricco di caratteristiche botteghe dove potrete degustare dell’ottima focaccia e farinata.

Per il ritorno vi consiglio di prendere il bus di linea (linea 40 barrato) per ritornare a Varigotti.

Dislivello in salita: circa 270 m

Dislivello in discesa: circa 260 m

Tempo di percorrenza in salita: 1,45-2h / in discesa 1,30-2 h

Segnaletica: in salita X ROSSA in discesa Cerchio rosso barrato

Cosa portare: acqua, merenda o pranzo al sacco, binocolo, scarpe da trekking, costume e telo da bagno (in stagione) biglietti bus per il ritorno.

BOOKING ONLINE

Migliore tariffa garantita

Approfitta delle nostre promozioni 
e dei benefit esclusivi disponibili solo prenotando sul nostro sito

Check-in*

Check-out*